Le passerelle dettano moda anche per quel che riguarda il make-up e la donna che abbiamo visto sfilare a Milano, ma anche a Parigi e Londra è una donna sicura di sé che sfoggia un trucco ricco di contrasto.
Ombretti scuri ed eyeliner grigi o neri fanno da contrasto a volti che appaiono acqua e sapone, un nude make-up che vede un’applicazione di toni neutri.
Oppure ecco labbra disegnate con rossi accesi, mentre gli occhi mostrano solo una lieve sottolineatura e il viso appare luminoso e delicato grazie a ciprie opalescenti.
Ebbene, queste sono le tendenze per l’autunno dettate dai grandi stilisti, ma noi come ci trucchiamo?
Apro una piccola parentesi. Naturalmente il make-up deve adattarsi al look e all’occasione e se hai un evento speciale ti aspetto nel mio centro estetico per un servizio trucco professionale, studiato sui lineamenti del tuo viso.
Adesso torniamo all’argomento di questo articolo 😉
Partiamo dal viso.
Qui si parla di soft contouring. Una base chiara e a sottolineare gli zigomi nessun tono scuro, ma una palette di colori che va dal rosa al pesca. Insomma un viso pulito, ma in cui comunque si intravede una cura particolare.
E le sopracciglia?
Non esageratamente spesse e quasi selvagge come si era visto in precedenza. Ordinate e ben definite, non ad ali di gabbiano, ma comunque sopracciglia che sappiano dare la giusta valorizzazione al viso.
Per gli occhi ci sono diverse scelte secondo il tuo look e puoi divertirti a spaziare.
L’eyeliner per questo autunno è davvero in primo piano. Gli stilisti puntano sia su occhi bistrati con punti luce, sia su occhi dal taglio orientaleggiante con sottolineature che vanno all’insù. Insomma i black eyes.
Troppo cupi per i tuoi gusti?
Puoi puntare sul grigio con i cosiddetti smokey eyes. Grigi sfumati con punti luce.
Preferisci l’ombretto?
Quest’anno vanno per la maggiore il color prugna, color rame e il verde. Attenzione, però: il verde perfetto non è quello dei toni pastello, ma quello dai toni scuri e delle palette che ricordano la natura.
Sfoggia però questi occhi così ben delineati con un nude make-up: solo così riuscirai a renderli interessanti e profondi.
Se invece preferisci portare un po’ di luce nel tuo sguardo, ci sono i colori chiari: il pesca, il giallo, l’azzurro tenue. Basta anche solo una linea sulle palpebre e gli occhi acquisteranno tanta luminosità.
Rossetto sì, rossetto no?
Rossetto sempre.
Sì il rossetto ci vuole sempre, ma attenta ai colori.
Trucco degli occhi puntato su eyeliner neri e grigi e su toni molto marcati?
Ottimo un rossetto che sottolinei il colore naturale delle labbra.
Se invece scegli ombretti luminosi, allora puoi osare con i rossi accesi, ma evita sempre i toni cupi, quelli non sono “in”.
Mi occupo di trucco da oltre trent’anni (sono stata anche Campionessa Italiana) e posso dire che questa è davvero la mia più grande passione.
Il trucco è come un’illusione ottica: a seconda di come si usano i chiari e gli scuri, si può cambiare l’espressione di un volto…un paio di labbra sottili, possono aumentare di volume senza l’uso di iniezioni. Da qui l’importanza di studiare i volti delle persone, perché ognuno di noi è unico.